Villa Della Porta Bozzolo

Share

Oggi vorrei parlarvi di un luogo davvero molto suggestivo e che consiglio di visitare, sto parlando di Villa Della Porta BozzoloCasalzuigno (Va).

Villa della Porta Bozzolo si affaccia maestosamente sul tranquillo paesaggio prealpino della Valcuvia, in provincia di Varese.

Sorta nel Cinquecento come villa di campagna per volontà della nobile famiglia dei Della Porta, divenne poi dimora di rappresentanza e fu arricchita, nella prima metà del XVIII secolo, da un imponente giardino all’italiana da Gian Angelo III della Porta, probabilmente in occasione delle sue nozze con la nobildonna milanese Isabella Giulini. Negli anni seguenti altre modificazioni interessarono le facciate esterne e gli ambienti interni dell’edificio.

I Della Porta, seguendo lo stile rococò dell’epoca, scenografico e fastoso, crearono un importante e raffinato ciclo decorativo, attribuibile all’ambito del varesino Magatti.

Il corpo della villa è affiancato da interessanti rustici, fra i quali stalle, scuderie, cantine, granai ed un monumentale torchio. L’imponente giardino è considerato uno tra le più maestose e armoniche creazioni di architettura verde oggi superstiti in Italia.

Villa Della Porta Bozzolo

Sfruttando il declivio della collina retrostante la villa per ottenere sorprendenti effetti prospettici, fu creato un giardino alla francese, con grande utilizzo di manufatti. Sul lato nord venne costruito un nicchione con un affresco rappresentante Apollo e le Muse.

Nel 1752, infine, venne terminato l’oratorio privato, tutt’oggi usato dalla comunità di Casalzuigno come chiesa parrocchiale.

Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, la famiglia Della Porta subì un rovescio economico e fu costretta a vendere il proprio patrimonio. La villa passò attraverso diversi proprietari e andò incontro a un progressivo degrado. Dal 1989 è proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), a seguito della donazione fatta dalla famiglia Bozzolo, che ha provveduto al restauro. E’ oggi aperta al pubblico.

Il Giardino Barocco

Lo scenografico giardino barocco è insolitamente impostato su di un’asse principale parallelo alla facciata della villa e collega in sorprendente successione, dal basso in alto, il lungo viale di accesso, il parterre principale sistemato ad aiuole, quattro terrazze congiunte da una grandiosa scalinata, un vasto declivio verde denominato “il teatro”, chiuso dalla grande fontana terminale, e il ripido viale di cipressi che si inerpica nel bosco fino al culmine del colle che domina la vallata e la proprietà.

Villa Della Porta Bozzolo

Il Giardino segreto

Un elegante cancello, sormontato da quattro statue raffiguranti le stagioni, separa il parterre principale dal giardino segreto,
dove un ombroso viale di querce si conclude in un’importante edicola, decorata da un affresco raffigurante Apollo e le Muse. Un luogo appartato e privato, dunque, dove ritirarsi in solitari pensieri in compagnia del dio della poesia e della musica, lontano dallo sfarzo del giardino principale.

Villa Della Porta Bozzolo

La sala da ballo

Al piano terreno della villa il vasto salone centrale, usato probabilmente come sala da ballo, è impreziosito dal grande camino in marmo e da affreschi a trompe-l’oeil con finte architetture, cornici, grandi nicchie, porte tra le quali si aprono scorci di paesaggio; il soffitto della volta, perdendo ogni aspetto di materialità, si trasforma in un cielo dove aleggiano figure mitologiche e putti che sorreggono medaglioni. Il grande salone centrale è riccamente affrescato con elaborate quadrature architettoniche.

Villa Della Porta Bozzolo - Sala da ballo

La biblioteca

Luogo singolarmente appartato e lontano dai clamori mondani del grande giardino e delle stanze che vi si affacciano, il locale buio e silenzioso della biblioteca è stato senz’altro scelto di proposito per ritirarsi in isolamento. Gli splendidi armadi a muro settecenteschi in legno di noce contenevano le antiche carte della storia familiare, sociale ed economica della villa, dal Cinquecento in poi, oltre ad importanti opere di autori italiani e stranieri.

Villa Della Porta Bozzolo

La galleria del primo piano

La lunga galleria, che disimpegna gli appartamenti del piano nobile, era destinata ad accogliere gli ospiti in visita alla villa anticipando, nella profusione delle decorazioni, il fasto dei suoi proprietari. In questo ambiente le pareti, i soffitti e le stesse porte si trasformano per dare vita a una scenografia fantastica di gusto tipicamente rococò, ricca di fiori e ghirlande, che supplisce, con l’illusione delle finte architetture, gli scorci prospettici e la profusione dei colori, alla semplicità costruttiva dell’ambiente.

Villa Della Porta Bozzolo
Come arrivare:

In auto: Autostrada dei Laghi A8 in direzione Sesto Calende-Gravellona Toce, uscita Vergiate-Sesto Calende, seguire poi per Laveno-Besozzo; dopo Gemonio prendere per Valcuvia-Luino fino a Casalzuigno.

Mezzi pubblici: linea Milano–Laveno della Ferrovie Nord, fermata Cittiglio e bus dalla stazione.

Villa Della Porta Bozzolo

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »