Torta di Mele e Amaretti

Share

Per questo mio primo articolo di cucina vorrei proporvi una ricetta a me particolarmente cara, tramandatami dalla mia nonna materna. Si tratta di un dolce tipico della sua zona, ovvero la provincia di Novara e vorrei condividere la ricetta con voi, si tratta della torta di mele e amaretti.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di amaretti
  • 4 mele
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone

Preparazione:

Preparate l’impasto con uova, farina, burro ammorbidito, zucchero, metà dose di latte (50 ml), due terzi delle mele e la buccia di limone grattugiata.

Preparatela tortiera rivestendola di carta forno, sbriciolate gli amaretti e posizionatene un terzo sul fondo della tortiera.

Sbucciate e tagliate a cubetti le mele.

Sciogliete il lievito nel latte rimasto e aggiungetelo all’impasto, mescolando bene affinché l’intero composto si amalgami bene e, solo a quel punto, ponete l’impasto nella tortiera.

Adagiate il resto delle mele a cubetti sopra l’impasto e cospargete il tutto con gli amaretti rimasti.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

E questo sarà il risultato finale:

Torta di mele e amaretti

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

10 Risposte a “Torta di Mele e Amaretti”

  1. Questa devo provare a farla! Adoro le torte di mele e vado matta per gli amaretti 🙂

    1. Ciao Christele!!! Aspetto allora di sapere cosa ne pensi una volta che l’avrai fatta, io non impazzisco per le torte di sole mele ma con questa variante diventa davvero sfiziosissima!

  2. Mmm… che aspetto invitante!! Anch’io come le altre bloggers, segno la ricetta e proverò sicuramente a riprodurla 🙂 Un bacio!

I commenti sono chiusi.

Translate »