Suite Francese

Share

Tratto dal romanzo di Irène Némirovsky, pubblicato postumo sessant’anni dopo  la sua stesura, Suite francese si svolge durante la Seconda Guerra mondiale, in un cittadina della Francia occupata dai tedeschi.

Lucille Angellier (Michelle Williams), giovane e ingenua, condivide con la dispotica suocera (Kristin Scott Thomas), la triste attesa del ritorno del marito prigioniero di guerra.

Il rapporto tra le due donne è teso e conflittuale e si inasprisce ulteriormente quando nella bella e accogliente casa viene obbligatoriamente ospitato un ufficiale tedesco (Bruno) da subito trattato come nemico usurpatore. In realtà l’ufficiale è un uomo raffinato e dai modi  gentili e fa di tutto per non arrecare disturbo alle padrone di casa che gli rivolgono a malapena la parola.

_OSF0145-3.orfLucille, timorosa verso la suocera che ne osserva ogni movimento, cerca di mantenere le distanze ma è inevitabilmente affascinata dallo sguardo dolce del giovane e dalla sua grazia nel suonare il piano e comporre melodie. A poco a poco si scopre attratta da lui che nel frattempo si dimostra corretto e leale verso gli abitanti del villaggio, vessati in più occasioni dai compagni tedeschi.

Ma per quanto la reciproca attrazione li stia avvicinando, la realtà inevitabilmente li pone l’uno contro l’altro: Lucille, insieme alla suocera, fornisce ospitalità ad un compaesano reo di aver ucciso  un ufficiale tedesco, mentre a Bruno viene assegnata la responsabilità di trovare l’assassino.

L’esito negativo di questa ricerca, soprattutto grazie alla complicità di Bruno che dimostra l’importanza dei suoi sentimenti verso i suoi obblighi di soldato,  avrà un risvolto drammatico e farà precipitare gli eventi ponendo fine alla già complicata storia che stava per nascere.suite-francese

 

 

  • Titolo: Suite francese
  • Genere: drammatico
  • Anno: 2015
  • Regia:Saul Dibb
  • Interpreti: Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »