Le Spezie

Share

Ciao amiche e amici,

Oggi volevo condurvi nel meraviglioso mondo delle spezie, queste sostanze aromatiche, molte delle dei quali si rivelano utili per la nostra salute. Infatti vengono largamente usate in cucina, in medicina e nell’ambito della cosmesi.

Credo che per imparare ad usare le spezie, sia necessario conoscerle! La mia esperienza personale, cucinando con le spezie, mi ha fatto imparare che ognuna di loro ha un suo caratteristico profumo che si trasforma durante la preparazione del piatto. Per questo oggi sono qui con l’idea di dare qualche consiglio per chiunque volesse provare ad inoltrarsi in questo nuovo mondo.

Ce ne sono di più disparate, dalla curcuma al cumino, ai semi di finocchio, papavero, coriandolo, e tantissime altre…

Volevo cominciare a parlarvi della curcuma che viene usata nei paesi asiatici non solo per insaporire, ma anche per dare al piatto quel caratteristico orientaleggiante colore giallo intenso. Cosmesi e spezieÈ una spezia che viene usata moltissimo in India. Qui viene utilizzata addirittura in riti propiziatori di buona fortuna ed è presente in ogni singolo piatto che viene preparato, tranne in caso di lutto, in quanto, per rispetto, si usa consumare cibi “plain”.

Pianta di CurcumaLa pianta della curcuma è bellissima. Una volta l’anno viene raccolto il rizoma che viene bollito, essiccato e polverizzato e il risultato finale di questo processo è una polvere contenente il principio attivo: la curcumina. Considerando le sue infinite proprietà benefiche, questa preziosa spezia è stata definita da molti un “elisir di lunga vita”. La curcuma ha infatti un’attività antinfiammatoria, antitumorale, immunostimolante e cicatrizzante. È inoltre un ottimo epatoprotettore, contrasta il colesterolo, e ha un’azione antiossidante e disintossicante.

Essa è in grado si attenuare il dolore, migliora la circolazione e i medici indiani la usano come trattamento per curare moltissime malattie. Infatti, persino le bende per le ferite e gli spray nasali per decongestionare le mucose contengono curcuma! Come rimedio popolare, viene tutt’ora utilizzata per trattare il morbillo, piuttosto che la varicella, oltre a raffreddori, gengiviti e indigestione.

Ovviamente, non si può pensare che assumendo curcuma per un mese si ottengano tutti gli effetti desiderati, ma con un uso costante, la curcuma si comporta come un medicinale naturale, migliorando la salute di tutto l’organismo. Attenzione però a non abusarne! Il consumo giornaliero consigliato va dal mezzo ad un cucchiaino (2-4 grammi) al giorno.

Io personalmente ho notato di avere un problema con il dosare le spezie. Ho provato a cucinare diversi piatti mischiando tutte le spezie che trovavo in giro per negozi, e ho capito che non avendo la cultura di usarne così tante tutte insieme…non e’ facile cosi come aggiungere il sale nella pasta. Per utilizzarla al meglio in cucina, la curcuma si scioglie con l’olio, quindi sia in cottura che a crudo si miscelerà e creerà una cremina molto gradevole! Inoltre se mischiate la curcuma con un pizzico di pepe nero ne favorirete l’assorbimento.

Un consiglio è di stare attenti a dosare la quantità di curcuma durante la preparazione del piatto. Se ne mettete molta, nasconderà molto il sapore degli altri ingredienti. Io di solito ne aggiungo una punta di cucchiaino e mescolo. Dopo assaggio per vedere se la dose è quella giusta o meno.  Potete inoltre metterne un cucchiaino nello yogurt, nella tazza di latte, nel succo di frutta! Un pizzico di curcuma e uno di zenzero, ad esempio, possono arricchire di sapore un frullato alla banana, rendendolo un po’ meno dolce. Insomma ovunque la usiate lei fai il suo salutare lavoro e agisce sia cotta che cruda!

In India la curcuma è una delle spezie di base nella preparazione del curry, che è più correttamente noto come “masala” inteso come un mix di spezie in polvere che comprende di solito curcuma, zenzero, pepe nero, semi di coriandolo, semi di finocchio e chiodi di garofano. Il curry si può preparare semplicemente a casa e questo mix verrà poi aggiunto ai vostri piatti speziati preferiti.

Si può preparare l’olio alla curcuma che si può usare  per condire l’insalata, verdure, pasta! Mescolate tre cucchiai di curcuma a 500 ml di olio extravergine in un barattolo a chiusura ermetica. Chiudete e lasciate macerare per una settimana agitando il barattolo una volta al giorno. All’ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia senza smuovere la curcuma rimasta sul fondo (potete anche filtrare con un colino).

Un infuso salutare che si è visto essere benefico soprattutto per le articolazioni è il “Latte d’oro”. Ci vuole un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di zenzero secco, un pizzico di pepe nero, 240 ml di latte (potete usare anche il latte di cocco come sostituto), miele q.b. Dopo aver iniziato a riscaldare il latte a fuoco medio, aggiungete la curcuma, lo zenzero e il pepe. Mescolate bene e lasciate che il latte inizi a fare le sue belle bollicine. Portate avanti l’ebolizione per uno o due minuti facendo attenzione a non surriscaldare il latte. Finita l’ebollizione spegnete il fuoco e coprite il tutto lasciando in infusione per circa 10 minuti, filtrate e servite caldo.

Se avete la tosse o se avvertite il mal di gola in arrivo, potrete preparare un rimedio naturale per la tosse unendo in un cucchiaino di miele, un pizzico di curcuma e un pizzico di zenzero. In questo modo si favoriranno le difese immunitarie e si ridurrà l’infiammazione.

Un altro rimedio che aiuta a combattere il raffreddore è un infuso che si prepara facendo sciogliere due cucchiaini di curcuma in polvere, un cucchiaino di miele, il succo di una fettina di limone e un pizzico di pepe nero in mezzo litro d’acqua bollente. Mescolate con cura e bevete una o due tazze al giorno di questo infuso.

Vi avevo già anticipato che la curcuma viene utilizzata anche nella cosmesi. Infatti, in India ogni donna usa la curcuma per mantenere la propria pelle giovane, bella, sana e senza rughe.

spezie

Una delle ricette più usate per fare una maschera si basa sul mescolare due cucchiai di farina di ceci, mezzo cucchiaino di polvere di curcuma, olio di mandorle dolci o di cocco e un cucchiaio di yogurt. Mescolate questi ingredienti fino a farne una pasta omogenea e spargete su viso e collo con un pennellino facendo attenzione alla zona occhi.

Fate riposare per 15-20 minuti finché non si sarà asciugata. Dopodiché sciacquate tutta la zona con una spugnetta. Facendo questa maschera due volte a settimana vedrete che trasformazione che subirà la vostra pelle!

Aspetto i vostri commenti sulle vostre esperienze!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »