Salvo Toscano – Una Famiglia Diabolica

Share

Tante sono state le letture estive, tra le varie ho deciso di parlarvi di questo libro, “Una Famiglia Diabolica” scritto da un autore siciliano di cui già avevo letto libri interessanti: Salvo Toscano.

Salvo Toscano - Una Famiglia Diabolica

Il libro, è un giallo edito da Newton Compton è composto da 285 pagine ed è disponibile sia in versione cartacea al prezzo di € 6,90 che in formato elettronico al prezzo di € 2,99.

L’avvocato Roberto Corsaro si trova a Sperlinga per accompagnare Greta, la sorella di una collega, a riscuotere una parte dell’eredità della zia Fifì.

Le pratiche per la riscossione procedono senza intoppi, ma durante la notte, nell’albergo che ospita tutti i componenti della famiglia, uno di loro, la zia Rosetta, viene brutalmente assassinato.

Francesco Corsaro, talentuoso giornalista di cronaca, viene inviato nel paesino siciliano per scrivere un articolo sul delitto. Proprio lì incontra il fratello.

Improvvisatisi investigatori, i due scopriranno non solo chi ha ucciso Rosetta, ma anche che la morte dell’altra zia, Fifì, non è stata naturale…

Salvo Toscano, palermitano, classe 1975, esordisce come giornalista nel 1996 al Giornale di Sicilia e nel 1998 si laurea in Giurisprudenza.

Dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con le altre testate dei gruppi editoriali palermitani Novantacento e Livesicilia. Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo, “Ultimo Appello”, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera.
Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, “L’enigma Barabba”, semifinalista al Premio Scerbanenco 2006, con gli stessi protagonisti.

Nel 2009 esce il suo terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, “Sangue del mio sangue”, finalista Premio Zocca giovani, un legal thriller che tocca i temi della corruzione e dalla contiguità tra politica e criminalità.

Nel 2014 fa il suo esordio nella saggistica con il libro “La camera grassa”, un libro sui costi dei consigli regionali italiani. I fratelli Corsaro sono tornati nel 2015 col romanzo “Insoliti sospetti”, edito da Newton Compton. Con lo stesso editore, Toscano pubblica nel 2016 il thriller “Falsa testimonianza”, ambientato negli anni della Trattativa Stato-Mafia.

Nel 2016″ Insoliti sospetti” viene tradotto e pubblicato in inglese dall’editore Aria col titolo di “Accused”. A maggio 2017 esce la quinta indagine dei fratelli Corsaro, “Una famiglia diabolica”.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

Personalmente ho trovato questo romanzo molto interessante, bel delineati i personaggi, stile moderno e mai noioso. Sono più che certa che andrò a leggere qualche altro suo libro, magari questa volta andando in ordine di pubblicazione, per non perdere il filo logico e temporale della storia. Consigliato agli amanti del genere soft noir in quanto assolutamente privo di descrizioni macabre o impressionanti.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »