Perfetti Sconosciuti

Share

Nessuno di noi può dire di conoscere perfettamente chi gli vive accanto. Chi lo sostiene, corre il rischio di rimanere  inevitabilmente deluso.  Del resto sappiamo bene quale sia il pericolo che si corre nel raccontare sempre la verità che spesso provoca offese e dispiaceri.

E se una sera decidessimo di mettere a nudo noi stessi , lasciando a disposizione l’oggetto più personale che possediamo  (il nostro telefono cellulare)? La verità verrebbe a galla, sconvolgendo coloro che credevano di conoscerci bene.

In “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, sette amici si ritrovano per una cena nel confortevole appartamento di Rocco (Marco Giallini ) e di sua moglie Eva (Kasia Smutniak) durante una notte speciale, quella in cui avverrà l’eclissi lunare.  I primi ad arrivare sono Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta), seguiti da Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rorhwacher). Per ultimo arriva Peppe (Giuseppe Battiston) la cui “compagna” è rimasta a casa con la febbre.

Perfetti Sconosciuti

Quella che doveva essere una normale cena tra amici, si trasforma a poco a poco in un gioco al massacro, dopo aver deciso di lasciare che ciascuno condivida telefonate e messaggi che arrivano sul proprio cellulare (la scatola nera della nostra vita).  Nessuno ne esce indenne. Tutto diventa fonte di accuse e richieste di chiarimenti. Quello che si dava per scontato crolla miseramente.

Perfetti Sconosciuti 04

Per film come questi la bravura degli attori è fondamentale e Genovese ha fatto un’ottima scelta di cast: Kasia ed Edoardo Leo sono i più naturali , Anna Foglietta è brava ma un po’ troppo impostata come se si trovasse davvero su un palcoscenico in cui i gesti e le espressioni vanno volutamente enfatizzate. Mastandrea si conferma un grande attore, con quell’espressione  da tristezza cronica che lo colloca da tempo tra i personaggi sfortunati e stanchi di vivere. Alba Rohrwacher è speciale e questo i registi migliori l’hanno capito da tempo.

Molte le analogie con il film francese “Cena tra amici”, sia per l’ambientazione e il carattere da commedia teatrale che per il tono drammatico che assume man mano che la storia si sviluppa. Tuttavia “Perfetti sconosciuti” è decisamente  più coinvolgente  e ispira una serie di riflessioni sulla vita di coppia, i segreti (grandi e piccoli) e le incomprensioni che può generare.

La domanda sorge quindi spontanea: meglio sapere la verità o lasciare che le cose accadono  intorno a noi lasciando che nella nostra vita regni una serena inconsapevolezza?

Perfetti Sconosciuti Cinema

 

 

Titolo:  Perfetti  sconosciuti 
Paese di Produzione: Italia
Anno: 2016
Genere: Commedia
Regia: Paolo Genovese
Interpreti e Personaggi:
Kasia Smutniak: Eva
Marco Giallini: Rocco
Anna Foglietta: Carlotta
Valerio Mastandrea: Lele
Edoardo Leo: Cosimo
Alba Rohrwacher: Bianca
Giuseppe Battiston: Peppe

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »