Peperoni Ripieni

Share

I peperoni ripieni fanno parte della tradizione culinaria italiana da moltissimo tempo. Nella ricetta che vi proponiamo il ripieno è di carne, ma sono decisamente appetitosi anche nella versione vegetariana con riso.

INGREDIENTI:
4 peperoni
100 gr di macinato di manzo
100 gr di macinato di vitello
100 gr di macinato di maiale
2 salsicce
80 gr di pane raffermo
100 gr di parmigiano grattuggiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Maggiorana q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni, tagliate la sommità, divideteli a metà, svuotateli all’interno e privateli dei semi.

Fate ammorbidire il pane raffermo in acqua, strizzatelo e sminuzzatelo.

In una ciotola amalgamate la carne macinata, le salsicce sbriciolate e private della pelle, il pane raffermo, il parmigiano, le uova, lo spicchio d’aglio tritato e privato dell’anima, gli aromi e il sale. Tenete da parte due cucchiai di parmigiano.

Riempite i peperoni con l’impasto ottenuto e sistemateli in una teglia ben unta d’olio. In un tegame tostate il pane grattato e spolveratelo sui peperoni insieme al parmigiano rimasto.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti controllando la cottura, che varia a seconda della grandezza dei peperoni.

Sfornate e servite!

peperoni-ripieni

Durante la cottura è consigliabile disporre i peperoni vicini tra loro, in modo da non farli rovesciare, con il rischio di versare fuori il ripieno. Una soluzione altrettanto valida è quella di sfruttare i “coperchi” tagliati per fare da appoggio.

Come già accennato nell’introduzione, una variante del peperone ripieno è quella fatta con il riso, cucinando il risotto a parte.

Mentre, rimanendo fedeli all’impasto di carne, è possibile arricchirlo con olive e capperi, che danno quel tocco di sapore in più all’intera ricetta. Inoltre è possibile anche sostituire 50 grammi di parmigiano con 50 grammi di pecorino.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Translate »