Pane di Segale con Semi di Sesamo e Girasole

Share

Oggi vi propongo una ricetta per preparare in casa un ottimo pane di segale con l’aggiunta di alcuni semi sfiziosi quali sesamo e girasole.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 400 grammi di farina di segale
  • 100 di farina tipo “0”
  • 400 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 uovo
  • 30 grammi di semi di sesamo e girasole
  • 15 grammi di sale
  • 15 grammi di lievito fresco

Mescoliamo insieme in una ciotola le due farine in modo da ottenere una miscela uniforme.

In un contenitore a parte versiamo 400 ml di acqua tiepida e sciogliamo all’interno il sale e un cucchiaino abbondante di zucchero. Sbricioliamo all’interno del recipiente anche il lievito fresco e mescoliamo il tutto fino a quando quest’ultimo non si è completamente sciolto.

A questo punto uniamo l’acqua alle farine e impastiamo fino a ottenere una pasta elastica e dalla superficie leggermente umida.

pane-1

Prendiamo ora una teglia per il pane (va benissimo anche quella da plumcake nel caso non avessimo quella del pane) e ungiamo leggermente la superficie interna con olio extravergine di oliva.

pane-2

 

Mettiamo al suo interno l’impasto riempendo la base della teglia e lasciamo il tutto a lievitare per circa 4 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, coperto con uno strofinaccio pulito.

Ultimato il periodo di lievitazione possiamo terminare la preparazione del nostro pane aggiungendo i  semi di sesamo e di girasole.

Preriscaldiamo  il forno a 200° e lasciamo raggiungere la temperatura desiderata.

Nel frattempo rompiamo un uovo e sbattiamolo assieme a un cucchiaio da minestra di acqua.

Spennelliamo abbondantemente la superficie del nostro pane e spolveriamola con i semi rimasti (l’uovo farà da “collante” e aiuterà i semi  e rimanere attaccati alla crosta della pagnotta).

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.

Ed ecco il risultato finale:

pane-3

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Una risposta a “Pane di Segale con Semi di Sesamo e Girasole”

  1. Ottimo direi, devo assolutamente vedere se riesco a farlo anche io senza bruciare tutto!!!

I commenti sono chiusi.

Translate »