Pane Fatto in Casa: le Ciabattine

Share

Il profumo del pane appena sfornato è capace di farci sentire bene in qualsiasi momento, il pane è un alimento che piace a tutti, fare il pane in casa è semplice, economico e dà molta soddisfazione.
Queste ciabattine si possono preparare a mano o con l’aiuto di una macchina del pane o di una semplice impastatrice, il risultato sarà sempre ottimo.

Ma veniamo alla ricetta vera e propria:

Ciabattine fragranti fatte in casa

Ingredienti per il lievitino:

  • 100 gr. di acqua tiepida
  • 100 gr di farina manitoba
  • mezza bustina di lievito di birra secco
  • 10 gr di zucchero

Ingredienti per le ciabattine:

  • 200 gr di acqua tiepida
  • 400 gr di farina manitoba
  • 10 gr di sale fino
 

Preparazione per il lievitino:

Setacciare la farina.
Sciogliere il lievito secco in un pentolino d’acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e fare sciogliere bene il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.  (foto 1)
Impastare velocemente la farina con la miscela di acqua e lievito. (foto 2)
Mettere l’impasto ottenuto in una terrina coperta con un canovaccio umido e riporre in un luogo tiepido e umido, meglio se nel forno preriscaldato a 30° con un pentolino d’acqua tiepida messo all’interno.
Lasciare riposare per circa 3 ore.
Quando il lievitino sarà pronto apparirà coperto da tantissime bollicine. (foto 3)

Preparazione per le ciabattine:

Impastare a mano o con una impastatrice l’acqua tiepida, il lievitino, la farina e il sale. (foto 4)
Con l’aiuto di un po’ di farina dare una forma sferica all’impasto, inciderlo a croce e metterlo a riposare per 30 minuti circa in un posto tiepido e caldo.
A questo punto il nostro impasto è pronto e possiamo dare forma alle ciabattine:
Suddividiamo l’impasto in 8 pezzi più o meno uguali. (foto 5)
Ogni pezzo adesso lo lavoriamo impastandolo ma soprattutto tirandolo e dandogli una forma allungata tipica appunto della ciabatta.
Quando avremo preparato tutte le ciabattine le andremo a cuocere per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 200° ponendole in una leccarda o in una teglia coperta di carta forno.


Ecco, infine, le nostre ciabattine calde e fragranti:

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

6 Risposte a “Pane Fatto in Casa: le Ciabattine”

  1. Addirittura un sito ti sei fatta, complimenti da domani il pane vengo a casa tua a comprarlo

    1. Ciao giuseppe! Questo blog non e’ solo mio ma ci sono tante ragazze che scrivono bellissimi articoli! Per il pane ok!

  2. Grazie Bea! Come mai non puoi mangiare il pane? Anche io devo stare attenta a quello che mangio perche’ sono intollerante al lattosio!

  3. Ho già l’acquolina in bocca. Mi cimenterò sicuramente nella preparazione delle ciabattine!!

    1. Grazie mille! Questo e’ il complimento piu’ bello che potessi ricevere! Vedrai che e’ semplice ma da soddisfazione.

  4. Ciao, facevo anni fa il pane in casa ora ogni tanto mi aiuta la macchina per il pane, ma decisamente zero in confronto a quello fatto a mano. Il profumo di pane in casa è qualcosa di meraviglioso, mi riporta indietro nel tempo quando nel mio piccolo paesello esistevano ancora i panettieri che sfornavano il pane e quando passavi per andare a scuola annusavi l’aria avendo un leggero languorino 🙂 grazie per avermi fatto ricordare quel piccolo momento 🙂 bellissime foto e bellissime ciabattine!! proverò a rifarle 🙂

I commenti sono chiusi.

Translate »