Olio di Jojoba Flora

Share

Ciao a tutte,

oggi voglio parlarvi dell’Olio di Jojoba Flora, una marca italiana che produce oli essenziali e cosmetici 100% naturali, utilizzando ingredienti purissimi nel rispetto della natura e con un’attenzione particolare alle esigenze della clientela.

olio_di_jojoba_flora_2Il prodotto è descritto dall’Azienda come “un ottimo olio inodore che ha un alto potere protettivo ed emolliente sulle cellule dell’epidermide. Nutre la pelle secca e depura quella grassa in modo molto equilibrato. Favorisce la luminosità e l’elasticità della pelle del corpo e del viso. Con leggeri massaggi al cuoio capelluto risulta un ottimo coadiuvante nel ridurre seborrea, forfora e calvizie. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di Jojoba è un equilibrante della pelle PITTA (pelle morbida e delicata) e KAPHA ( morbida e ben idratata). E’ un olio vegetale puro 100% prodotto dai semi di jojoba pressati a freddo. Non ossida e non inaridisce. Origine: Madagascar. 
Per i suoi molteplici utilizzi è la base ideale per i trattamenti cosmetici ed estetici dei diversi tipi di pelle. Miscelato con oli essenziali, scelti secondo il profumo e l’effetto desiderato, è utile a produrre oli da massaggio personalizzati. Per 50 ml di olio di Jojoba, aggiungere dalle 10 alle 20 gocce di oli essenziali (circa il 2%).

Io l’ho comprato per usarlo principalmente sui capelli che sono lunghi e trattati e hanno quindi bisogno di nutrimento: l’olio si presenta in una bottiglia di vetro con un dosatore a pompetta che, secondo me, rende l’uso del prodotto comodo e pratico, senza sprechi di nessun tipo, adatto anche da portare in viaggio senza rischio di fuoriuscite di olio,  devo dire che è il tipo di confezione che preferisco!

L’olio, come descritto, è inodore e io ne applico una quantità pari a una noce partendo dalle lunghezze e distribuendolo man mano fino alle radici sui capelli umidi, subito dopo lo shampoo.

jojoba

Non è pesante e non ingrassa i capelli e a me aiuta a definire i ricci e ad eliminare il crespo, inoltre nutre le punte e previene la formazione di doppie punte. L’olio di jojoba è uno dei miei preferiti da usare come trattamento dopo lavaggio che non necessita di risciacquo perché è un olio molto nutriente ma, allo stesso tempo, leggero.

olio_di_jojoba_flora_3Circa due volte al mese poi, lo uso in sinergia con il burro di karitè e un altro olio a scelta fra quello di ricino e quello di cocco, li alterno senza un criterio preciso: faccio un impacco molto nutriente come trattamento prelavaggio, lo lascio in posa tutta la notte e la mattina successiva lavo i capelli, che risultano lucenti, morbidi, facili da districare e dall’aspetto sano!

Ho voluto provarlo anche come idratante corpo e, nonostante non abbia la pelle particolarmente secca, mi sono trovata benissimo! Si assorbe rapidamente, non unge, idrata a fondo e a lungo, è indicato a chi ha la pelle sensibile che tende ad arrossarsi perché, essendo completamente naturale, è sicuro anche in questi casi e può essere usato anche sui bambini; riequilibra la pelle se usato costantemente, e quindi allevia la secchezza eccessiva così come contribuisce a ridurre la troppa produzione di sebo.

Voi usate l’olio di jojoba? In che modo lo usate? Preferite prodotti naturali o vi orientate verso creme corpo di altre marche?

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »