Il Mio Beauty da Viaggio

Share

Quando si dorme fuori casa serve qualcosa di pratico e piccolo da portare nella valigia o nella borsa e per prendersi cura della pelle e dell’aspetto. In questo articolo vi voglio parlare di alcuni prodotti e consigli smart, ossia quelle soluzioni piccole e funzionali per un beauty case da viaggio che abbia tutto ciò che serve.

Vediamo cosa non può davvero mancare quando si sta via qualche giorno.

Crema Idratante

Qualunque crema usiate, questo prodotto non può mancare. Per portare una piccola quantità da viaggio io riciclo i piccoli contenitori delle profumerie usate per fare i campioncini, come da Sephora o Lush.

Se non ne avete, in molti negozi come Tigotà, Tiger, Acqua e Sapone, ecc., vendono dei kit di contenitori da viaggio pensati proprio per creme e fondotinta.

Struccanti

Le salviettine struccanti possono essere una delle più semplici soluzioni.

Se si sta via qualche giorno però possono causare secchezza della pelle o irritazione (io non ho la pelle sensibile eppure non le sopporto).

Se volete un’alternativa a portata di beauty, è appena uscita una nuova linea Sephora di prodotti per la detersione del viso, che oltre alle salviette, offre creme struccanti e acque micellari alle seguenti formulazioni:

acqua di cocco, carbone, limone, rosa, te verde e melograno. In particolare te verde e carbone hanno un’azione esfoliante, melograno è ideato per il trucco waterproof, cocco per nutrire e rilassare la pelle, rosa idratare e donare luminosità, limone per tonificare, ideale per pelli grasse. Si trovano in formati davvero comodi e pratici: 50 ml al prezzo di € 5,90 le creme detergenti e 100ml per  € 4,90 l’acqua micellare.

Io ho acquistato la creme detergente al melograno, questo il suo Inci:

Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Glycerin, Water, Hydrogenated Coconut Oil, C12-15 Alkyl Benzoate, Isohexadecane, Sucrose Palmitate, Glyceryl Stearate, Hydrogenated Polyisobutene, Polysorbate 20, Laureth-4, Polyglyceryl-4 Caprate, Fragrance, Phenoxyethanol, Hydrogenated Castor Oil, BHT, Allantoin, Hydroxyacetophenone, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, 1.2-Hexanediol, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Punica Granatum Fruit Extract, Sorbitan Isostearate, Polysorbate 60, Caprylic/Capric Triglyceride, CI 16035 (Red 40), CI 19140 (Yellow 5), Sodium Hydroxide, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Tocopherol.

Si utilizza sulla pelle asciutta, passando bene la zona occhi per rimuovere il mascara e il trucco, si massaggia delicatamente e si risciacqua.

Se però non volete rinunciare al latte detergente e tonico vi consiglio di portare i vostri fedeli prodotti da casa attraverso i pratici contenitori da viaggio di cui vi ho parlato prima.

Qui in foto vi mostro il set che ho comprato da Tiger al prezzo di 3 euro.

Se non avete il tonico potete sostituirlo con …. l’acqua frizzante. Questa bevanda fa parte della routine quotidiana delle donne coreane, famose per la loro grande attenzione alla cura del viso. Sembra che l’acqua frizzante  abbia moltissimi benefici per la pelle, tra cui proprietà astringenti, purificanti e idratanti.

In alternativa, un prodotto molto utile che trovate in farmacia e para farmacia è l’acqua termale, anche nel pratico formato da viaggio da 50 ml. Io utilizzo lo spray termale Avène e lo uso per fissare il trucco, rimuovere residui di make up, tonificare e rinfrescare la pelle, lenire, idratare.

Un’altra soluzione per la detersione del viso è la spugna vegetale con cotone e lino, da utilizzare con acqua calda o tiepida per rimuovere make up, oppure con acqua fredda per rinfrescare il viso.

Shampoo a Secco

Se non avete tempo e modo di lavarvi i capelli, lo shampoo a secco è un’ottima soluzione per rinfrescare il cuoio capelluto, togliere l’unto assorbendo il sebo dalle radici, e rifare la piega in modo efficace.

Io uso quello Klorane, disponibile su Amazon o in parafarmacia al prezzo di 10 euro circa.

Campioncini e Mini Size

Quando in profumeria mi regalano i campioncini, io li metto da parte (non sempre lo ammetto, a volte resistere è impossibile!) per usarli quando dormo fuori casa. I migliori campioncini, quelli davvero utili sono:

  • deodorante in crema Erbolario Assenzio: molto efficace, lascia la pelle asciutta e profumata. Dura a lungo ed è un prodotto valido
  • Estee Lauder Eye Night Repair (mini formato da 5ml): siero contorno occhi che agisce durante la notte per rigenerare la pelle e riparla in profondità
  • Profumi: se siete a corto di campioncini, potete facilmente trovare le taglie mini del profumo da Sephora ma non solo … anche mini mascara, creme e i prodotti top di tanti brand come Benefit, Tony Moly, Erborian … molti prodotti mini da viaggio li trovate anche da Tigotà.

Make Up Essentials

Nella mia mini pochette da borsa non manca mai: un mascara, una matita occhi sfumabile, cipria, matita per sopracciglia, un mini contenitore per portare il mio fondotinta e un rossetto.

Di recente ho aggiunto anche la crema contorno occhi de I Provenzali alla rosa Mosqueta. Ha un formato molto comodo ed è veramente idratante, adatta per essere usata prima del trucco grazie alla sua formula leggera; questo il suo Inci:

Aqua, Hordeum Vulgare Stem* Water, Coco-Caprylate/Caprate**, Erythritol**, Ethylhexyl Cocoate**, Acacia Senegal**, Glyceryl Stearate Citrate**, Cetearyl Alcohol**, Butyrospermum Parkii Butter*, Betaine**, Octyldodecyl Pca**, Crambe Abyssinica Seed Oil**, Glyceryl Caprylate**, Orbignya Oleifera Seed Oil*, Behenyl Alcohol**, Rosa Moschata Seed Oil*, Lysine Aspartate**, Hydrolyzed Rhizobian Gum**, Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide**, Xanthan Gum**, Sodium Phytate**, Carrageenan**, Glycerin**, Biosaccharide Gum-1**, Tocopherol**, Sodium Levulinate**, Parfum**, Phytosterols**, Glicine Soja Oil Unsaponifiables**, Citric Acid**, Potassium Sorbate**, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables**, Sodium Benzoate, Sodium Anisate**, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Benzoate**, Benzyl Salycilate**, Citronellol**, Geraniol**, Linalool**.
* Materie prime biologiche certificate ** Materie prime di origine naturale

Dentifricio

Nell’articolo di Lush vi avevo parlato delle pastiglie lavadenti.

Sono veramente comode quando si dorme fuori casa, si possono portare anche nei mini contenitori di Lush usati per i campioncini, contando la giusta quantità in base ai giorni di permanenza. C’è pero una novità: oggi trovate anche il colluttorio in pastiglie, in foto quello fresco al gusto menta.

E questa è la sua composizione:

Dicalcium Phosphate Anhydrous Bicarbonato di Sodio (Sodium Bicarbonate) Silica Acido Citrico (Citric Acid) Sorbitol Acido Malico (Malic Acid) Glicerina Vegetale (Glycerin) Stevia (Stevia rebaudiana) Xylitol Aroma Lustrini Bianchi; Verdi e Dorati (Potassium Aluminium Silicate; Titanium Dioxide; CI: 19140, 42090; Synthetic Fluorphlogite; CI. 77492; Silica) Cristalli di Mentolo (Menthol Crystals) Olio Essenziale di Menta Piperita (Mentha piperita) Polvere di Menta Piperita *Limonene
* Naturalmente presente negli oli essenziali

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »