Madeleines al Cioccolato

Share

Rese celebri da Marcel Proust nel libro “Alla Ricerca del Tempo Perduto”, le madeleines sono soffici dolcetti a forma di conchiglia, tipici della tradizione francese, ideali come accompagnamento a un buon tè all’ora di merenda. Il loro sapore delicato è arricchito in questa ricetta da uno degli ingredienti più amati al mondo: il cioccolato. Si tratta di un dolce molto sfizioso ed ecco perché ho deciso di proporvi la ricetta per realizzare le Madeleines al cioccolato.

INGREDIENTI:
• 150 gr di farina di grano tenero di tipo 00
• 150 gr di burro
• 150 gr di zucchero
• 3 uova
• 50 gr di cioccolato fondente
• 20 gr di cacao amaro in polvere
• 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
• Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete in una terrina lo zucchero e le uova e sbatteteli energicamente con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.

Madeleines al cioccolato 5

In un contenitore a parte versate la farina, il lievito e il cacao in polvere setacciati e un pizzico di sale.

Madeleines al cioccolato 4

Mescolate gli ingredienti farinosi servendovi di un cucchiaio e incorporate il tutto al composto di uova e zucchero, amalgamando con cura.

Fate quindi fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro (di cui avrete messo da parte una noce per imburrare la teglia) e uniteli agli altri ingredienti, mescolando nuovamente.

Madeleines al cioccolato 2 (1)

Imburrate con il burro tenuto da parte uno stampo da madeleine e ponete un cucchiaio di impasto in ciascun incavo a forma di conchiglia. Infornate a 200°C per 15 minuti.

Madeleines al cioccolato 2 (2)

Servite le vostre madeleines al cioccolato fredde o tiepide.

Madeleines al cioccolato 1

Per fare delle vere madeleines è necessario che abbiano la forma delle madeleines!

Gli stampi sono ormai reperibili in molti grossi supermercati e nei negozi specializzati in rifornimenti per pasticcerie e cake design. Se proprio non riuscite a comprare “fisicamente” gli stampi, sappiate che sono anche acquistabili in molti siti internet.

L’invitante colore scuro di questi dolcetti è un richiamo naturale per una spolverata di zucchero a velo o, per i più golosi, per qualche ciuffo di panna montata da porre nel vassoio delle vostre madeleines.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Una risposta a “Madeleines al Cioccolato”

  1. Mamma mai che buone che devono essere!!!!! In cucina io sono una frana purtroppo e quando vedo questi capolavori mi si allarga il cuore!

I commenti sono chiusi.

Translate »