Livornopoli e Torinopoli: innovative versioni di un gioco senza tempo

Share

In questo articolo vorrei presentare, a chi ancora non li conoscesse, due simpaticissimi giochi di società: Livornopoli e Torinopoli.

Come potrete intuire dai nomi, si tratta di due versioni del famosissimo gioco del Monopoli, adattate alle nostre città.

Ma vediamole in dettaglio.

Livornopoli è, ovviamente, la versione in chiave livornese. Istruzioni,imprevisti e probabilità scritte in livornese, pedine a forma di: ponce, 5 e 5, triglia livornese, maglia di Igor Protti, zoccolo del Dott. “Sciurz” e popolana livornese.

Il meccanismo praticamente è lo stesso del gioco tradizionale, con i terreni da comprare, case e alberghi da costruire, avversari da sbancare…solo che qui la prigione si chiama “Le Sughere”, tra le stazioni c’è la Funicolare di Montenero e c’è anche la Tassa Inutile, quella del Consorzio di Bonifica. Al posto del lussuoso Parco della Vittoria, top nella città del Monopoli ufficiale, qui abbiamo Via del Littorale e Piazza delle Carrozze e tra le zone più cheap troviamo Via Gobetti e Via Filzi.

Molto bella anche la vignetta della parte centrale del tabellone che raffigura diversi episodi della vita quotidiana del livornese.

Livornopoli nasce da un’idea di Giusy Anzovino che, nel 2005, ha ideato, progettato, disegnato, brevettato, assemblato e prodotto il gioco ed è stata di ispirazione per i ragazzi che hanno ideato Torinopoli.

Per avere maggiori informazioni o per acquistare Livornopoli potete consultare la Pagina Facebook di Livornopoli o direttamente il sito di Giusy Anzovino.

Veniamo ora a Torinopoli.

Il progetto è un’ironica rivisitazione in salsa torinese del più famoso gioco da tavolo della storia.

Nel Torinopoli ogni aspetto del gioco è pensato per fotografare sotto molteplici punti di vista Torino e la “torinesità”. Sul tabellone di gioco ci sono le strade cittadine, da via Artom a via Villa della Regina, passando per corso Regina Margherita, corso Massimo D’Azeglio, piazza Benefica, corso Francia, via Nizza, via Po, piazza Castello e piazza Vittorio Veneto, solo per citarne alcune.
Le pedine sono dedicate ai simboli di Torino, dal gianduiotto al toret, dalla 500 all’agnolotto. Otto simboli per fino a otto giocatori. Le stesse banconote, riportano al centro la caricatura di personaggi legati a Torino.

Per chi di voi fosse interessato all’acquisto di Torinopoli fino al 15 febbraio lo potrà ordinare da questa pagina internet. Per maggiori informazioni sul progetto potete consultare la Pagina Facebook di Torinopoli.

Ritengo che sia un’idea davvero molto carina quella di aver realizzato versioni del Monopoli in edizione nostrana, assolutamente da avere e da collezionare per divertirsi insieme con gli amici!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »