La Sophora Japonica

Share

La Sophora japonica, pianta ornamentale dai fiori bianchi o color crema,comune in Cina, Giappone e Corea, è anche molto studiata per la sua ricchezza di principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici.

Ricchi di flavonoidi, triterpeni, alcaloidi, polisaccaridi e altri composti, gli estratti di Sophora japonica sarebbero in grado di rinforzare l’endotelio venoso, ovvero il tessuto che costituisce le pareti di vene e arterie, contrastando insufficienza venosa, edemi, gonfi ore e pesantezza degli arti inferiori.

Il merito di quest’azione è soprattutto della troxerutina, un bioflavonoide dall’azione appunto vasoprotettiva, ma anche antiossidante.

L’attività della troxerutina è stata analizzata, tra gli altri, da uno studio condotto presso l’Università di Pune, in India.

Pubblicata su Food Chemistry, la ricerca ha mostrato che questo potente flavonoide, appartenente alla classe delle rutine, grazie alla sua azione vasoprotettiva svolge anche attività antitrombotica; esso è inoltre un efficace antiossidante, che contribuisce alla prevenzione delle patologie connesse ai danni cellulari causati dai radicali liberi.

sophora-japonica-01

I fiori secchi e boccioli di Sophora japonica sono utilizzati come erba medicinale in Giappone. Il suo estratto possiede molteplici caratteristiche ed è sfruttabile anche nella realizzazione di preparati cosmetici destinati al trattamento dei capelli trattati.

Grazie al suo potere filmogeno, l’estratto di Sophora japonica limita la perdita d’acqua e funziona da protettivo nei confronti del fusto del capello, riducendone la porosità e aumentandone la lucentezza e la morbidezza.

In cosmetica si utilizza nel trattamento di acne e rosacea. Grazie all’azione battericida l’infiammazione cutanea è notevolmente ridotta e il ricco complesso vitaminico contribuisce al rapido recupero del derma. Ottima anche per trattare la couperose grazie alle sue proprietà che migliorano la circolazione del sangue nei piccoli capillari e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.

Translate »