Kristin Scott Thomas

Share

Ci sono delle attrici che riescono a trasmettere qualcosa di speciale. Tra queste c’è Kristin Scott Thomas, 53 anni, nata in Cornovaglia e vissuta a lungo in Francia.

La sua infanzia è segnata da gravi lutti: prima il padre, quando aveva solamente 5 anni, e poi il patrigno pochi anni più tardi, entrambi piloti della Royal Air Force.

A 19 anni decide di cambiare la sua vita e si trasferisce a Parigi per intraprendere la carriera artistica,  mentre nel frattempo si mantiene come ragazza alla pari.

Nonostante le poco confortanti opinioni degli insegnanti di recitazione, Kristin sa che fare l’attrice “non è una scelta ma fa parte di me stessa, come essere timidi o estroversi”.

quattro matrimoniIl suo primo film è “Under the Cherry Moon” grazie al fiuto di Prince che la vuole come interprete e, si dice, come compagna ma il personaggio che le la renderà nota al grande pubblico è Fiona, l’amica segretamente innamorata di un affascinante Hugh Grant in “Quattro matrimoni e un funerale“, anno 1994.

Questo ruolo le varrà il Badfa come miglior attrice non protagonista e diversi altri premi internazionali.

Ormai notata dalla critica e sempre più richiesta, recita accanto agli attori più famosi: Ralph Fiennes nel “Paziente inglese”, Robert Redford ne “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, Harrison Ford ne i “Destini incrociati”.

destini incrociatiIn quest’ultimo film la Thomas interpreta una donna straziata dal dolore per la perdita del marito in un incidente aereo e poi il successivo sconcerto e stupore per la scoperta della sua doppia vita.

In “Ti amerò sempre” è Juliette, uscita dal carcere dopo 15 anni per aver ucciso il figlio affetto da una grave malattia, in “La chiave di Sara” è Julia, una giornalista americana che scopre una triste storia durante l’occupazione nazista di Parigi.

Il suo film preferito? “My old lady” perché è semplice, con personaggi veri e attori che potrebbe guardare per ore ed in uscita tra poco nelle sale.

Ora  impegnata a teatro con “Elettra”, tragedia di Sofocle, dichiara un po’ snobisticamente che è la sua vera passione perché il cinema in fondo “è stato solo un incidente di percorso”.

Solo poche possono permettersi di essere davvero trasparenti quando parlano del loro lavoro: “Vuoi mettere misurarsi con un pubblico su un palco, piuttosto che stare ore e ore chiusa in una roulotte ad aspettare il ciak?”. E’ proprio molto molto british…

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

2 Risposte a “Kristin Scott Thomas”

  1. Bravissima attrice: bellezza non appariscente e viso molto espressivo.
    Il “quattro matrimoni e un funerale” si è fatta decisamente notare.

I commenti sono chiusi.

Translate »