Il Seitan

Share

Spesso mi chiedono, ma tu cosa mangi se sei vegetariana? Partiamo dal principio che essendo in Italia abbiamo un’ampia gamma di pasta, risotti e pizza a cui poter attingere oltre alle verdure e alla frutta, ma il grano ci viene incontro con il seitan.

Il seitan è il glutine estratto dalla lavorazione della farina di frumento, purtroppo non adatto ai celiaci, ricco di proteine e quindi ottimo sostitutivo della carne. Personalmente non ho mai provato a farlo in casa, spesso per pigrizia e quindi per risparmiare un pochino l’acquisto presso il GAS del mio paese.

Per chi non lo sapesse il Gas è la sigla di Gruppo di Acquisto Solidale, ossia un gruppo di persone che credono nel biologico e che fondano un gruppo per poter acquistare direttamente dai produttori (ovviamente certificati) evitando cosi i costi di intermediazione tra i vari passaggi fino al supermercato.

Il seitan esiste in varie varianti, si presenta in panetti se lo si acquista al naturale,alla piastra, a tocchetti conditi con spezie, brasato, in wuster, arrosto, affettato. Il vantaggio del seitan essendo un alimento precotto è la velocità di preparazione rispetto alla comune carne.

Di norma acquisto quello alla piastra perché a mio gusto risulta più saporito. Procedo col tagliarlo a tocchetti e a farlo rosolare con un buon olio di oliva extra vergine in una padella anti aderente, aggiungo salsa di soia e aceto balsamico, faccio andare per 5 minuti e lo servo accompagnato da un’insalata oppure da fagiolini verdi o lenticchie (ricche di ferro)

Il seitan può essere tranquillamente utilizzato per fare il famoso ragù ma il vantaggio è che non è un prodotto grasso e quindi per chi soffre di colesterolo alto oppure ha bisogno di seguire una dieta ipocalorica è un alimento indicato.

Vi lascio se vi interessa il link del fornitore dove acquistiamo il nostro seitan, hanno uno shop online, magari per ammortizzare le spese di spedizione potete fare un ordine cumulativo con persone che amano quest’alimento:

http://www.armoniaebonta.it/home.asp

Qui sotto vi mostro una padella con il mio seitan :

Seitan

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Una risposta a “Il Seitan”

  1. Ciao, la quinoa è ottima per fare budini. Trovo il latte di quinoa mischiato con quello di riso da naturasi te lo consiglio vivamente perchè buonissimo!!

I commenti sono chiusi.

Translate »