Il Castello di Brescia

Share

Ubicato alla sommità del Colle Cidneo, il Castello di Brescia rimane tra le più grandi e meglio conservate fortezze dell’Italia Settentrionale.

Gli imponenti bastioni, collegati da cortine di mura, furono realizzati alla metà del Cinquecento. Alla stessa
epoca risale il monumentale portale d’ingresso, dove si ammira il leone di San Marco, emblema della Repubblica di Venezia che dominò la città per più di quattro secoli.

torre-coltrina
Torre Coltrina

Alla sommità del colle si trova il Mastio edificato dai Visconti di Milano nella prima metà del Trecento: tipico
esempio di architettura militare tardo medievale il complesso si fonda sui resti di un grande tempio romano e domina la città dall’alto, insieme alla vicina Torre della Mirabella.

Nel Mastio ha sede il Museo delle Armi, una delle più ricche raccolte europee di armi (bianche, da fuoco e armature), ordinata in vari settori distinti per epoca e per tipologia.
Il nucleo principale (oltre mille pezzi) è costituito dalla preziosa collezione donata nel 1965 alla città di Luigi Marzoli, che documenta in particolare la produzione milanese e bresciana dei secoli XV-XVIII. Sono da segnalare per rarità e per qualità esecutiva, la serie di celate quattrocentesche, le armature da campo e da cavaliere del secolo successivo.

castello-di-brescia
Museo delle Armi

Al Cinquecento risalgono inoltre le spade e le “rotelle” da parata, sfarzosamente decorate e dorate.

Il Museo del Risorgimento è allestito nei vasti ambienti del Grande Miglio, massiccio edificio cinquecentesco costruito dal governo veneto come deposito di Granaglie. Fondato nel 1887 ed allestito in questa sede dal 1959, il museo presenta numerosi dipinti, centinaia di stampe e proclami, uniformi, manoscritti e cimeli, che rievocano le vicende storiche dalla Rivoluzione francese alla presa di Roma.

La partecipazione di Brescia agli avvenimenti risorgimentali assume un particolare rilievo. La Repubblica Bresciana del 1797, le dieci giornate insurrezionali del 1849 e la seconda guerra di Indipendenza con le decisive battaglie di San Martino e Solferino, sono ampiamente trattate in termini iconografici e documentari.
Un intero settore è dedicato alle imprese garibaldine e alla terza guerra d’indipendenza, come la precedente combattuta anche in territorio bresciano.

risorgimento-2
Museo del Risorgimento: la carrozza di Garibaldi

Oltre a un cospicuo fondo archivistico, il museo conserva onorificenza, diplomi e fotografie dello statista Giuseppe Zanardelli.

castello

Come Arrivare:

In Auto da Brescia: direzione “centro città” e poi “Castello” (la domenica è accessibile solo da via San
Faustino).

Mezzi pubblici: bus C dalla stazione FS di Brescia sino alla fermata di Via Mazzini, proseguire a piedi, numerosi accessi.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito Brescia Musei.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »