Homi Milano Settembre 2016

Share

TRADIZIONI, CREATIVITA’ E COMUNICAZIONE: COSI’ LO STILE SI RINNOVA

Dalle sfide del digitale alla riscoperta del patrimonio artistico italiano, passando attraverso la progettualità dei nuovi designer. HOMI è pronto a stupire ancora

homi-settembre-2016_2

In programma a Fiera Milano (Rho) dal 16 al 19 settembre 2016, HOMI si conferma un incubatore di qualità e di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy, contenitore di progetti di alto valore che pongono le basi per creare occasioni concrete di sviluppo per le aziende che investono nel design.

Cambiare restando se stessi. È la personalità di HOMI, pronto a raccontare una nuova storia, attraverso idee e novità, riscoprendo esperienze riuscite e ospitando eventi originali e inediti, sempre all’insegna dello stile che cambia.

Tra le aree più interessanti in questa edizione Dream-Desire-Design (DDD), uno spazio dedicato ai talenti del design internazionale che ospiterà una selezione di novità ideate e prodotte in nove Paesi esteri. Protagonisti di quest’area saranno le creazioni di design più interessanti di imprese provenienti da Belgio, Bulgaria, Finlandia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Svezia, Turchia, Ungheria.

Sempre in tema di internazionalità, HOMI darà spazio a tre diverse collettive estere  provenienti da Egitto, India e Giappone che offriranno finestre su estetica e stili nuovi e sorprendenti. Tre realtà differenti con diverse sensibilità che proporranno  una panoramica sul gusto nei comparti tessile e decorazione, bijoux e gioielli, complementi di arredo.

DTM_9662

Si avvia, invece, a una delle sue tappe più importanti l’iniziativa Design CompetitionCreatività3, pensata per dare spazio ai giovani talenti del design. Il progetto, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, vedrà ospiti di HOMI ben 39 progettisti emergenti che,  affiancati da altrettante aziende, presenteranno i loro prototipi.

Novità di rilievo è invece HOMI Smart un progetto che pone l’attenzione sul mondo che unisce i nuovi device tecnologici al design: un  incubatore di idee ma soprattutto, un luogo dove  trovare risposte e soluzioni.

Realizzato in collaborazione con IDLAb, HOMI Smart affronta temi legati al mondo del design  2.0 per individuare le tendenze che uniscono le tecnologie più innovative alle nuove opportunità di valorizzare gli oggetti e gli accessori di ricerca.

Le nuove dimensioni della comunicazione e del gusto sono un terreno fertile per generare nuove idee, creare interesse e fare business intorno alla galassia sempre vitale del design degli oggetti per la casa.

Il digitale permette, infatti, di comunicare il proprio brand in modo innovativo, facendo diventare il consumatore parte integrante del processo di commercializzazione di un prodotto e coinvolgendolo anche grazie alle nuove formule di comunicazione, come la realtà aumentata o la realtà immersiva.

Dal futuro che cambia la tradizione, alla tradizione che ritorna per ispirare il futuro.

Alla prossima edizione di HOMI si conferma “La Magnifica Forma” che, ispirandosi al confronto fra il design e patrimonio artistico italiano,  offre uno spazio per raccontare attraverso oggetti originali e inediti le numerose opportunità offerte dal design museale. Il contesto dei musei e delle mostre d’arte si rivela, infatti, un ambito dove accessori e forme si coniugano con l’arte antica e moderna per offrire oggetti nuovi, che traggono linfa dall’ispirazione dell’arte ma vanno “oltre”, diventando testimonianze di bellezza e gusto senza tempo.

Con l’obiettivo di offrire spunti per buone pratiche da seguire nel merchandising e nella promozione dei musei, La Magnifica Forma metterà ancora una volta a disposizione dei responsabili del patrimonio artistico italiano i risultati della sua preziosa e difficile opera di ricerca.

La prossima edizione dell’evento sarà dedicata alla proposta nuova e inedita oggettistica ispirata alla Reggia di Caserta, riconosciuta progetto Speciale del MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La ricerca sarà finalizzata alla valorizzazione del “saper fare” italiano con la costruzione di una sorprendente vetrina  di tessuti, cristalli, fusioni in bronzo, argenterie, vetri pregiati, porcellane e maioliche, corallo, marmi, gioielleria , mosaici marmorei accolti da una scenografia che omaggerà le bellezze della Reggia e del suo parco.

HOMI OLTRE HOMI

HOMI in questi mesi ha continuato a vivere grazie ad eventi come quello realizzato a Palazzo Reale a Milano, teatro di un’interessante rassegna sul bijou, con  le iniziative svoltesi durante la Design Week di aprile che hanno contribuito a offrire uno spazio interessante alle nuove frontiere del design, e non dimentichiamoci dell’evento tenutosi ai primi di aprile a Ferrara “La Magnifica Forma” e ancora con HOMI New York, la tappa statunitense del Salone degli stili di vita  conclusasi la scorsa settimana con risultati positivi.

L’appuntamento è con HOMI a Milano, dal 16 al 19 settembre 2016.

homi-settembre-2016

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

Translate »