Flipback, finalmente anche in Italia

Share

Non so voi ma io, nonostante abbia tantissimi libri in formato digitale caricati sul mio Ipod, faccio sempre una certa fatica a leggere libri su un supporto elettronico. Sia chiaro, la fatica non deriva da problemi di visualizzazione ma, molto più semplicemente, le sensazioni che derivano dal leggere un libro cartaceo, dal tenerlo in mano, dallo sfogliare le sue pagine, dall’odore della carta, non si possono proprio provare tenendo in mano un marchingegno elettronico.

Vero che i libri cartacei sono a volte poco pratici, pesanti, ingombranti e portarsene dietro più di uno, ad esempio quando si va in vacanza, può risultare scomodo e allora ecco che arrivano in nostro soccorso i cosiddetti “Flipback“.

flipbackMa cosa sono questi Flipback?

Molto semplice, sono dei libri davvero piccini (stanno nel palmo di una mano, poco più grandi di uno smartphone) che all’estero esistono già da diverso tempo e che, finalmente, sono stati pubblicati anche qui da noi in Italia da Mondadori.

La particolarità di questi libri è che non si leggono sfogliando le pagine da sinistra a destra come in un libro classico, bensì dall’alto al basso e le pagine si sfogliano senza problemi con il pollice della stessa mano con cui lo teniamo.

I caratteri sono ben definiti e di un formato decisamente migliore di tante edizioni economiche che si trovano in giro.

Le pagine sono delle veline sottili come quelle usate per i libri della collezione “I Meridiani” (sempre edita da Mondadori), libri decisamente classici in confezione raffinata, con una splendida rilegatura.

A me sono piaciuti tantissimo, ho acquistato per primo la versione Flipback de “L’Ombra del Vento” di Carlos Ruiz Zafón e, sin dalle prime pagine, è stato amore a prima lettura per questo tipo di formato, comodissimo, peso ultraleggero e sta in una tasca ma è un libro “vero” con l’odore delle pagine, il rumore e la bella sensazione tipica dello sfogliare le pagine man mano che si procede con la lettura.

Non avevo ancora terminato il primo che ho subito acquistato anche il secondo, nella speranza che questi libri possano incontrare il gusto del pubblico e che le pubblicazioni continuino.

Per ora sono stati pubblicati dodici titoli che sono i seguenti:

  • L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón
  • “Io che amo solo te + La cena di Natale” – Luca Bianchini
  • “La strada verso casa” – Fabio Volo
  • “Il Codice Da Vinci” – Dan Brown
  • “La solitudine dei numeri primi” – Paolo Giordano
  • “L’ombra del sicomoro” – John Grisham
  • “Povere” – Patrica Cornwell
  • “Quattro etti d’amore, grazie” – Chiara Gamberale
  • “Splendore” – Margaret Mazzantini
  • “Bianca come il latte rossa come il sangue” – Alessandro D’Avenia
  • “L’ufficiale e la spia” – Robert Harris
  • “A un cerbiatto somiglia il mio amore” – David Grossman

Senza-titolo-3

E voi avete già avuto modo di vedere questi libri dal vivo? Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi siete legati, come me, al caro e “vecchio” libro cartaceo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

4 Risposte a “Flipback, finalmente anche in Italia”

  1. Si Samy!!! Li ho visti proprio 2 giorni fa per la prima volta alla Mondadori!
    Mi piacciono, ma la cosa che apprezzo ancor di più è che per contenere tutto il testo hanno assottigliato le pagine ma mantenuto la dimensione del carattere standard, quindi non sono pen niente faticosi da leggere:) Molto carini!

    1. Ciao Chiara, esattamente, la cosa che anche io ho notato con gioia è la grandezza e la nitidezza dei caratteri. Spero ne escano tantissimi altri!!!

  2. Nuooooooooo bellissimi! Non appena esce qualche titolo che non ho già in edizione standard mi butto nell’acquisto. Anzi, dato che dici che all’estero sono molto più famosi devo vedere se trovo alcuni dei miei libri preferiti in questo formato. Grazie per avermi aperto un mondo, Sam! 😉

    1. Negli USA ce ne sono tanti, li ho visti anche a Londra, c’era tutta la serie di quelle di Jane Austen ad esempio. Sono comodissimi! Buona giornata!

I commenti sono chiusi.

Translate »