Dalla Val Passiria a Merano Maia Alta

Share

L’itinerario che voglio proporvi oggi è ideale da fare anche nelle calde giornate estive e si tratta di una bella passeggiata dalla Val Passiria a Merano Maia Alta, in Trentino Alto Adige.

Val-Passiria-01

Raggiungere il punto di partenza è molto semplice, dalla stazione di Merano in Corso Libertà, si prende l’autolinea nr. 240 della Val Passiria e in circa una mezz’ora si arriva a Saltusio, stazione a valle della funivia Hirzer.

Dalla fermata del bus alla stazione a valle della funivia Hirzer il sentiero conduce in discesa verso il Passirio che oltrepassiamo su di un largo ponte.

Qui inizia il sentiero di circa 9 km lungo il corrente d’acqua Maiense (Maiser Waal) che, deviato dal Passirio all’altezza di Saltusio segue i pendii del lato sinistro, attraversa il rio di Masul, passa sotto l’abitato di Scena e taglia tutta Maia Alta fino a raggiungere il Rio di Nova.

Il sentiero che costeggia questa vena d’acqua appartiene, nel suo genere, ai più belli e più lunghi dell’Alto Adige. L’acqua scorre per lunghi tratti ancora nel suo originario letto di pietre scoperto e orlato di latifoglie e conifere. Venne realizzato 500 anni fa, nel 1472, ed è tuttora utilizzato per l’irrigazione dei frutteti.

Val-Passiria

Dopo circa 30 minuti di cammino, più o meno all’altezza di Rifiano, il canale prosegue sottoterra per risbucare quasi subito e riprendere allegramente il suo percorso.

Val-Passiria-2

Sul lato opposto si scorge in lontananza il santuario di Rifiano. Proseguendo sempre sopra al Passirio attraverso frutteti e tratti boschivi, il sentiero è prevalentemente ombreggiato ed è per questo particolarmente indicato d’estate (non vi sono punti di ristoro).

Dopo circa un’ora la valle si apre alla vista su Monte San Zeno e Tirolo con la cima della Muta, in sottofondo la Cima di Tel ed il Cigod e sulla parte opposta Monte San Vigilio.

Dopo un’altra ora raggiungiamo Maia Alta a Merano. Il quartiere di Maia Alta non è solo caratterizzato da ville, ma anche da residenze, castelli e manieri. Uno di questi castelli è Castel Reichenbach.

Castel Reichenbach
Castel Reichenbach

Proseguendo per un breve tratto sulla strada asfaltata accanto a Castel Planta, poi lungo la via Ivigna fino all’incrocio, raggiungiamo la fermata del bus (bus urbano, linee 1A/ 1B,) sulla via Scena, lato sinistro, che in poco più di dieci minuti ci riporterà a Merano centro.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Delta X

Mi piace scrivere praticamente da quando ero bambina, ho tanti interessi che però non includono i Social, al virtuale preferisco il reale.

Translate »