Che Lettore Sei?

Share

Ciao a Tutte!

Questo è il Tag creato da Samantha (Signorina Bloggy) per il suo blog personale e il suo canale Youtube che, devo dire, mi è piaciuto davvero tanto e che ho pensato di riproporre sul nostro blog. Spero che vi possa far piacere e che sia un articolo piacevole.

che-lettore-sei

Ok, ora comincerei con le domande del Tag “Che lettore sei?”

Hai un genere di libri che preferisci rispetto ad altri?

Si, certamente. Leggo sempre volentieri i classici, che per me sono irrinunciabili, certo non è il tipo di lettura che faccio di continuo, ma la intervallo ad altri generi. Così non mi stanco e mi concedo letture più o meno “frivole”. Come in ogni cosa ci vuole un po’ di leggerezza, anche nella lettura.

Quali sono i tuoi autori preferiti?

Daniel Pennac è sicuramente il primo che mi balza alla mente (la mia professoressa di comunicazione non sarebbe d’accordo! )

Per ritornare ai classici, Charles Dickens. Amo alla follia questo scrittore e il romanzo che me ne ha fatto innamorare è “A Christmas Carol”, a qui sono susseguiti diversi racconti, che non mi dilungo ad elencare per non annoiarvi.

Qual è il primo libro che hai letto di cui hai ancora memoria?

Il primo libro che ho letto di cui ho ancora memoria è  un libro di filastrocche tedesco, il classico libro per bambini.
È stato il primo libro che da bambina mi veniva letto alla sera, perché troppo piccola per poter leggere da sola.
Il libro si intitola Pino, Poldo e Reginaldo di  Alfons Schweiggert e Marta Koci.Un cavaliere prima dell'alba

Il primo vero libro che ho “maneggiato” e che mi ha permesso di coltivare la “passione” per i libri è edito da  “Il Battello a vapore” della catena “La magica casa sull’albero”  e si intitola “Un cavaliere prima dell’alba”.

Un libro per bambini che si stanno avvicinando alla lettura di testi veri e propri. La trama è condita da una buona dose di avventura grazie all’ espediente della casa sull’ albero che è la “porta” per intraprendere sempre nuovi viaggi nel tempo in questo testo siamo in un castello e quindi nel medioevo.

Sicuramente un modo carino per avvicinare i bambini alla lettura.

Qual è un libro che ti è rimasto particolarmente impresso?

Un libro che mi è rimasto nel cuore e che alla fine mi ha fatto sentire quella famosa sensazione di perdizione quando finii l’ultima pagina è “Lo scudo di Talos” di Valerio Massimo Manfredi. Questo un romanzo di tipo storico, tipologia che non mi dispiace, non un testo documentario, che probabilmente mi risulterebbe troppo impegnativo e diciamola tutta anche noioso, ma un’ambientazione storica che fa cornice che ne impreziosisce la trama la trovo stimolante.

C’è un libro che ti ha particolarmente deluso?

Ce ne sono davvero tanti, soprattutto ultimamente, probabilmente negli ultimi tempi ho cambiato un po’ i miei gusti. Mi è sempre piaciuto ogni tanto distrarmi con letture “leggere”, di quelle che alla fine posso dire: “oh! E vissero tutti felici e contenti”.

Insomma ci sono periodi in cui davvero va tutto storto e credere ancora nelle storie a lieto fine mi fa sempre bene.

Ora come ora invece non apprezzo più quel genere, mentre leggo trovo che la storia sia sempre scontata. Uno di questi è “cinquanta sfumature di Grigio”, di cui ho interrotto la lettura perché, non riuscivo proprio a proseguire!

Preferisci i libri cartacei o gli ebooks?

Io preferisco libri cartacei, per il momento, perché non ho il Kindle. Ancora non mi sento “pronta” ad intraprendere le mie letture su un display. Sarà un passo che credo farò a breve, anche se io adoro i libri, il loro profumo e soprattutto adoro sfogliarne le pagine.

Qual è l’ultimo libro che hai letto?

L’ultimo libro che ho letto è “La seconda vita di un cane”, la storia è carina e piacevole, ma lo stile con cui è stato scritto, quindi l’estro dell’autrice non mi ha entusiasmato: lunghe anzi lunghissime descrizioni che a parer mio hanno valorizzato poco la trama.

In questo periodo stai leggendo qualche libro?

Non mi smentisco: ora sto leggende Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Che mi sta piacendo davvero tanto. Una lettura semplice e scorrevole. Me ne sentirete sicuramente parlare.

Abitualmente leggi molto? Orientativamente quanti libri leggi in un anno?

Molto non direi. Leggo di norma un libro al mese, diciamo che questa è la base da cui parto, poi ecco, tempo permettendo, anche due in un mese. Se dovessi fare una stima sarei sui 16 libri in un anno.

Vuoi taggare qualcuno?

Non voglio taggare nessuno in particolare, se avete voglia di riproporre il tag, mi farebbe piacere leggere le vostre risposte per confrontarci e scambiarci consigli!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

Translate »