Bölletünne

Share

La Bölletünne è torta di cipolle, arricchita con lo speck e una copertura di panna e uova, tipica del cantone svizzero di Schaffhausen, è un piatto da consumare sia appena sfornato che freddo, comodamente seduti sul divano.

La preparazione della pasta è semplice, ma richiede manualità e un po’ di tempo. Se avete fretta, acquistatela già pronta e avrete un piatto unico pronto in un’oretta.

INGREDIENTI:
• 230 gr di farina di grano tenero 00
• 150 gr di burro
• 8 cucchiai di acqua
• 4 cipolle
• 150 gr di speck a dadini
• 200 ml di panna da cucina
• 100 ml di latte
• 2 uova
• Fagioli secchi q.b.
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale q.b.
• Pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: tagliate 100 grammi di burro freddo a tocchetti piccoli, setacciate 200 g di farina in una ciotola dai bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e lavorate il tutto con il robot fino a ottenere un composto granuloso.

Versatelo su un piano di lavoro (meglio se freddo) e lavoratelo con le mani aggiungendo l’acqua poco per volta. La pasta sarà pronta quando l’impasto sarà compatto e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela per mezz’ora in frigorifero.

Dopo i 30 minuti di riposo, stendete la pasta su un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Cercate di dare alla pasta una forma tonda e adagiatela poi in una teglia imburrata del diametro di circa 28 cm, facendo aderire la sfoglia sia al fondo che sui bordi, eliminando la pasta in eccesso. Bucherellatela con una forchetta, copritela con dei fagioli secchi e procedete alla prima cottura in forno per 15 minuti a 180°C, poi estraete, eliminate i fagioli utilizzati per la cottura alla cieca e lasciate intiepidire.

Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le cipolle, affettatele sottili e versate in una padella un paio di cucchiai di olio e una noce di burro. Una volta che si sarà sciolto, unite le cipolle. Salate leggermente e soffriggete a fiamma media fino a che non saranno trasparenti. Aggiungete i dadini di speck e lasciate andare ancora per 5 minuti.

Mescolate in una terrina panna, latte e uova con un pizzico di sale e una grattata di pepe.

Farcite la base della torta salata con il ripieno di cipolle e speck, versate sopra il composto di panna e uova e infornate per altri 25 minuti circa, sempre a 180°C.

Lasciate riposare un quarto d’ora prima di servire.

bolletunne

Per la preparazione della pasta, sia il burro che l’acqua devono essere freddi.

bolletunne1

Ricordatevi di non spegnere il forno tra la prima e la seconda cottura per evitare di doverlo far riscaldare nuovamente.

Gustate questa deliziosa torta di cipolle con una buona birra chiara, leggera e dissetante.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Paoletta

Lombarda da generazioni, vivo in provincia di Como in mezzo al verde e alla tranquillità. Sono una grande appassionata di viaggi e di cinema, amo andare a scoprire luoghi visti in film che mi hanno particolarmente appassionato.

Translate »