Biomatite Neve Cosmetics

Share

Chi mi segue anche altrove sa bene che adoro Neve Cosmetics, un brand che offre una vastissima gamma di prodotti completamente biologici anche se, nel mio caso, non è questa la motivazione che mi spinge ad amarli. Mi sono avvicinata al marchio Neve Cosmetics quando ancora si chiamava Truccominerale perché ne avevo sentito parlare in tante recensioni e tutte positive ed in effetti non sono stata quasi mai delusa da un prodotto acquistato.

I Pastelli di cui voglio parlarvi in questo articolo sono stati lanciati circa un anno fa o poco più e, se la memoria non mi inganna, per primi apparvero quelli per gli occhi e successivamente quelli per le labbra. Caratteristica principale di queste matite è la loro composizione vegetariana e vegana, ossia totale assenza di ingredienti animali o di origine animale e inoltre, come tutti i prodotti del brand, non sono testate su animali il che mi spinge ad amarli ancora di più essendo io un’accanita sostenitrice e amante degli amici animali.

La matita ha un aspetto esterno molto naturale che ricorda appunto i pastelli da disegno, l’involucro è in legno e il tappo e la scritta riconducono al colore della mina. Il prezzo è di 4,80 € per 1,5 grammi di prodotto.

Le biomatite occhi sono disponibili in 18 colori (compresi i 2 ultimissimi della collezione in limited edition lanciata in questo periodo, la Quetzalcoat) dei quali ne posseggo 8, nello specifico i colori:

  • Avorio/Beige
  • Corona/Silver
  • Confetto/Lilac
  • Bosco/Teal
  • Petrolio/Blue
  • Melanzana/Purple
  • Liquirizia/Black
  • Caramello/Bronzo.

foto-1  foto-5

Quest’ultima, come si evince dalla foto (si vede bene che è molto consumata!), è quella che utilizzo maggiormente perché la trovo perfetta per il make-up quotidiano: la bordatura della palpebra superiore con Caramello dona luminosità allo sguardo e definizione all’occhio ma in maniera discreta; è molto bella anche da applicare sull’intera palpebra mobile e sfumarla verso la piega fino all’osso palpebrale per dar vita ad un elegante smokey eyes adatto per la scuola o il lavoro.

Altro pastello che utilizzo tantissimo è il colore Avorio nella rima interna dell’occhio per dare un tocco di luce e rendere l’occhio più grande, soprattutto nel caso in cui faccio una sfumatura scura nella palpebra inferiore; questo pastello color burro mi piace molto rispetto ad altre matite dello stesso colore che ho provato di diversi brand famosi e costosi perché, contrariamente a tante altre, è davvero scrivente e duraturo.

La caratteristica che accomuna tutti i Pastelli per occhi Neve Cosmetics è senza dubbio la morbidezza e la sfumabilità oltre alla versatilità; sono infatti utilizzabili per diversi scopi:

  • sono ottimi come base per intensificare un ombretto dello stesso colore e permettere al trucco una maggior durata;
  • sono molto morbidi e sfumabili quindi permettono di realizzare buone sfumature ed un perfetto smokey eyes (consiglio però di fissare il trucco con un ombretto dello stesso colore o con una cipria trasparente per evitare che il prodotto finisca nelle pieghette della palpebra);
  • sono molto pigmentati, tranne in alcuni casi, quindi permettono di ottenere una buona riga di eyeliner direttamente utilzzando il cono della matita oppure trasferendo il colore su un pennello da eyeliner;
  • scrivono molto bene anche nella rima interna dell’occhio.

La durata sul mio occhio è più che buona, a seconda del colore normalmente restano al loro posto senza sbavare o sciogliersi (in un clima non particolarmente caldo) per circa 4 ore il che, a mio avviso, è più che sufficiente per un prodotto bio.

foto-2 foto-3

I Pastelli labbra sono disponibili in 14 colori più la speciale Perfettina, una matita dal colore avorio che serve per correggere ed illuminare alcuni punti delle labbra. Oltre a Perfettina, che posseggo ed utilizzo tantissimo, ho 5 pastelli nei seguenti colori:

  • Ballerina/Pink
  • Marmotta/Rose
  • Salmone/Peach
  • Sfilata/Amarant
  • Teatro/Crimson.

Le caratteristiche di queste matite labbra sono le medesime di quelle per gli occhi: sono morbide, idratanti e sfumabili e proprio per questo le utilizzo normalmente come rossetto. La mia preferita, sempre per un look quotidiano, è Ballerina, un bellissimo rosa tenue, che normalmente utilizzo assieme a Perfettina e ad un semplice gloss per ottenere un effetto labbra rimpolpate e naturali. Per far ciò contorno le labbra con Perfettina, tenendomi all’esterno della mia linea naturale, e la sfumo direttamente con le dita; contorno poi le labbra con Ballerina, stavolta seguendo l’andamento naturale della mia bocca e con la stessa coloro anche l’interno; applico infine un velo di gloss solo nella parte centrale delle labbra. L’effetto è davvero bellissimo e dura tantissimo, per lo meno su di me!

È evidente, infatti, che la presente recensione, oltre a rispecchiare un mio parere personale, si riferisce ai colori che posseggo e questo tengo a precisarlo perché talvolta mi è capitato di amare alla follia un prodotto in una colorazione ed essere delusa dallo stesso prodotto in una colorazione diversa. Nel caso dei Pastello l’unico che mi ha deluso è il colore Confetto/Lilac che trovo poco scrivente e più duro rispetto agli altri e quindi anche più difficile da sfumare.

foto-4

In foto vi riporto gli swatches di tutti i Pastelli che posseggo (foto fatta con luce naturale):

  • nella fila superiore i pastelli occhi, da sinistra: Avorio, Corona, Confetto, Bosco, Petrolio, Melanzana e Liquirizia. Caramello potete invece vederlo nella foto postata già sopra;
  • nella fila inferiore, da sinistra: Ballerina, Marmotta, Salmone, Sfilata, Teatro; il quadratino finale è Ballerina.

In generale questo, come del resto tanti prodotti di Neve Cosmetics, è un prodotto che utilizzo quotidianamente e mi sento di consigliarlo perché è un valido prodotto ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto tenendo conto che si tratta di un prodotto completamente naturale.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Altri Autori Vari

Gli articoli scritti sotto il nome Altri Autori Vari, sono stati scritti da uno dei tanti bloggers che sono transitati sul nostro Blog, scrivendo magari anche solo un articolo, quindi non hanno una loro sezione dedicata ma hanno comunque collaborato al nostro Blog.

6 Risposte a “Biomatite Neve Cosmetics”

  1. io ancora non mi sono decisa a provare i prodotti Neve…ne sento parlare bene ma alla fine c’è sempre qualche altra marca che mi attira di più! penso che presto ne proverò un paio!

    1. A me piacciono tantissimo, quasi tutti quelli che ho provato… fantastici anche i pennelli! Prova e mi dirai 🙂 Baci

  2. Ciao Rossana, anche io ne ho diverse sia di quelle occhi che di quelle labbra. Alcune mi piacciono molto altre decisamente meno, ad esempio, Confetto ha un colore splendido ma è terribilmente dura, mentre sempre restando tra quelle occhi io amo alla follia Melanzana.
    Tra quelle labbra la mia preferenza va a Invidia.
    Bacio e complimenti per questo bell’articolo!

    1. Concordo su confetto, molto bello il colore ma decisamente difficile riuscire ad ottenere buoni risultati, peccato 🙁 Grazie per i complimenti. Bacioni

  3. Ciao Rossana! Dunque io non ne ho molte ma adoro quelle che ho. Concordo su Avorio, il burro più cool di sempre (Neve dovrebbe assumermi per scrivere gli slogan), adoro Melanzana e Nebbia, che spesso uso da sola per dare giusto un’ombreggiatura alla palpebra, dura più di un ombretto in polvere e mi risolve le situazioni da “devo uscire, sono impresentabile ma non ho voglia di truccarmi”. Per quanto riguarda le labbra ho solo Amore, criticata da tanti, adorata da me ma, purtroppo, avendo le labbra secchissime, devo sempre abbinarla a un gloss. Ora mi sono innamorata follemente di Aragosta…prima o poi cederò. Un bacione

  4. Piccolo consiglio per “Amore”… prova a mettere un balsamo labbra idratante e lascialo assorbire mentre ti trucchi; prima di applicare la matita tampona leggermente le labbra con una velina (altrimenti hai difficoltà a creare il contorno perché la matita scivola) ed infine abbondante burrocacao anche sopra. Con me funziona, effetto strepitoso! Fammi sapere se provi. Kiss

I commenti sono chiusi.

Translate »