Balsamo al Meliloto MaterNatura

Share

In questo articolo vi parlerò di un prodotto per capelli bio sul quale avevo riposto grandi aspettative: il Balsamo al Meliloto MaterNatura.

Si tratta di un balsamo indicato come adatto ad ogni tipo di capello, composto da principi attivi di origine naturale ed elaborato senza siliconi.  Viene indicato come un prodotto atto a proteggere il capello, rivelandone e intensificandone la brillantezza naturale, rafforzandone la struttura, aumentando il volume e la morbidezza dei capelli crespi.

Grazie agli estratti di camomilla, calendula e meliloto e al complesso di proteine di derivazione vegetale, si prende cura dei capelli secchi e danneggiati . I preziosi oli di avocado e burro di karité donano morbidezza ai capelli e mantengono il cuoio capelluto sano. Rende i capelli morbidi e facili da pettinare donando loro protezione ed elasticità.

Questa è la somma di una serie di descrizioni del prodotto indicate dal produttore e fin qui direi che non ci sono grossi problemi, il suo potere districante è molto buono e, nonostante sia un prodotto molto denso (siamo al pari dei balsami Alkemilla o della Maschera Ristrutturante Balsamica di Biofficina Toscana per farvi un esempio) non va assolutamente ad appesantire i capelli.balsamo-al-meliloto-maternaturaLa confezione è in plastica “morbida”, pertanto il prodotto si preleva bene sino alla fine e contiene 250 ml di prodotto e ha un prezzo di € 12,90.

Come ben saprete, MaterNatura è un brand italianissimo che produce cosmetici bio e qui di seguito vi fornisco l’INCI del prodotto, per chi ne fosse interessato:

Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum.
*da Agricoltura Biologica.

Fin qui direi tutto bene, il balsamo fa egregiamente il suo lavoro però…..ebbene si, c’è un però: la sua profumazione. Per me è davvero terribile e so che a molte altre persone non è piaciuta per nulla. Leggendo che conteneva limonene ho pensato che avrebbe avuto un profumo simile al limone e non ci sarebbero stati problemi. Purtroppo però il vero odore di questo balsamo ricorda in modo quasi identico l’odore degli zampironi che si usano in estate per tenere lontane le zanzare, odore che per altro io non ho davvero mai potuto sopportare.

Il problema è che questa “profumazione” resta sui capelli anche dopo aver risciacquato il prodotto e così, nonostante sia un ottimo balsamo, purtroppo non sarà un prodotto che acquisterò nuovamente in futuro, salvo cambiamenti di profumazione.

Qualcuna di voi l’ha provato? Cosa ne pensate?

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Signorina Bloggy

Blogger Le mie passioni principali sono viaggiare, leggere libri e guardare film, la cosmesi, le fiere e tanto altro ancora.

2 Risposte a “Balsamo al Meliloto MaterNatura”

  1. Ciao Samantha! Sono da qualche mese alla disperata ricerca di un balsamo bio districante. Davvero districante! Ho i capelli molto ricci e molto lunghi ultimamente e non ti dico per quanti nodi mi tocca soffrire sotto la doccia! Ho sempre sentito parlar bene di questo brand, tanto che volevo tentare ed acquistarlo, ma ora che ho letto la tua recensione, bhè, credo che passerò ad altro, per me la profumazione è davvero importante, non riesco a mettermi qualcosa addosso se il suo profumo non mi piace! Grazie mille quindi 🙂

    1. Ciao Isa! Capisco bene il tuo problema perché è anche il mio. Ti consiglio i balsami Alkemilla, il mio preferito è quello lavanda & eucalipto ma solo per la profumazione ma uso e mi piacciono molto anche gli altri due (arancio e limone – cedro e finocchio); districano benissimo perché sono molto vischiosi e non ci si lascia mezzo scalpo ogni volta! Ottima anche la Maschera Balsamica Ristrutturante di Biofficina Toscana che io uso come balsamo in alternativa a quelli di Alkemilla ma ti consiglio prima di provare gli Alkemilla. Costano 11,50 per 250 ml ma su alcuni siti sono spesso in offerta.
      Bacio!

I commenti sono chiusi.

Translate »